L’Importanza di una Buona Gestione dei Materiali

Sistema di stoccaggio per il magazzino

Kardex Remstar Gestione dei Materiali

Il termine gestione dei materiali si riferisce al processo di spostare, controllare, proteggere così come immagazzinare i materiali che possono essere bene, prodotti, eccetera per la produzione, lo smaltimento, la distribuzione o anche per il consumo. Tale processo è cruciale poiché tutti i materiali dovrebbero essere trattati bene per poter essere tenuti al sicuro, per far si che raggiungano la propria destinazione in maniera tranquilla e per mantenerne qualità e condizione. In altre parole, una buona gestione dei materiali è importante. Una buona gestione dei materiali è importante poiché vi aiuterà a:

  • Eliminare gli incidenti. Se viene applicata una buona gestione dei materiali, gli incidenti possono essere prevenuti ed eliminati dato che verrà messa in pratica una attenta gestione del magazzino.
  • Ridurre stress e fatica. Attraverso una buona gestione dei materiali, potrete ridurre al minimo stress e fatica. Se gestirete i vostri materiali nel modo giusto eliminerete tutti i fattori che mettono a rischio la gestione di tali materiali come ad esempio equipaggiamento malfunzionante, dipendenti inefficaci, ecc.; in questo modo la gestione materiali risulterà essere un processo senza stress.
  • Minimizzare il tempo impiegato per distribuzione, stoccaggio, eccetera. Se applicherete una buona gestione dei materiali, allora andrete decisamente a diminuire il tempo necessario per distribuzione, creazione, stoccaggio, o consumo di tutti i beni e materiali. Ciò perché una buona gestione dei materiali significa applicare soluzioni che possano rendere tale processo veloce e semplice.
  • Eliminare il lavoro ridondante. Se è presente una buona gestione dei materiali, non ci sarà bisogno di utilizzare dipendenti ridondanti che andranno solo ad aumentare costi e tempistiche. Quando si applica una buona gestione dei materiali, si risparmierà anche del denaro poiché non metterete in pericolo la qualità e la condizione dei prodotti e allo stesso tempo non dovrete più spendere grosse cifre per pagare dipendenti extra solo per assicurarvi che i materiali o i prodotti vengano trattati al meglio.

 

 

Ci sono due fattori essenziali che è necessario applicare per una buona gestione dei materiali. Tali fattori sono:

  • Gestori di materiale esperti. Se gestite manualmente i materiali e i prodotti per la distribuzione, lo stoccaggio, ecc. allora in questo caso dovrete utilizzare lavoratori che serviranno come gestori del materiale. Coloro sono i responsabili che dovranno immagazzinare, distribuire, ecc. tutti i beni verso le loro destinazioni adeguate. Per assicurarsi una buona gestione del materiale, avrete bisogno di gestori del materiale efficaci che siano ben istruiti e che si dimostrino eccellenti quando si tratta di portare a termine i compiti a loro preposti. Ciò vi assicurerà che i materiali vengano trattati bene per la sicurezza degli altri lavoratori e dei prodotti stessi.
  • Sistemi di stoccaggio e efficienti per la gestione del materiale. Se desiderate una buona gestione del materiale, sarà necessario anche un ottimo sistema di stoccaggio. Stiamo parlando di sistemi di stoccaggio che siano veramente funzionali e da automatizzati e che possano veramente gestire bene i materiali così da far risparmiare a voi tempo, denaro e fatica.

La gestione materiali non è uno scherzo. Ciò è specialmente vero se i materiali da trattare o da stoccare sono materiali molto grossi. Questo processo può essere la causa di molti incidenti nei magazzini ed è all’origine di tantissime cause legali intentate dai lavoratori vittime nei confronti di grosse compagnie. Per questo motivo, se volete evitare tali cause per voi e prevenire delle tragedie all’interno dei magazzini, assicuratevi di applicare un ottimo processo di gestione dei materiali assumendo dei dipendenti esperti e acquistando sistemi di stoccaggio efficienti.

 


Applicazioni
Automotive / MAGAZZINO BUFFER CLIMATIZZATO PER LA LINEA DI PRODUZIONE

Automotive / MAGAZZINO BUFFER CLIMATIZZATO PER LA LINEA DI PRODUZIONE

Riduzione del 50% dei tempi di deposito e prelievo. La nuova linea fornisce 4 pannelli per portiere ...


Download Brochure