Informativa sulla privacy

Siamo lieti dell'interesse evidenziato nei confronti della nostra azienda. La direzione di Kardex AG attribuisce un valore estremamente elevato alla protezione dei dati personali. In generale è possibile utilizzare le pagine Internet di Kardex AG senza la necessità di indicare dati personali. Tuttavia, se l'interessato desidera avvalersi di servizi specifici della nostra azienda attraverso il nostro sito web, potrebbe essere necessario elaborare i dati personali. Se il trattamento di dati personali fosse necessario, ma per tale trattamento non sussiste alcun fondamento legale, in generale è nostra prassi richiedere il consenso dell'interessato.

Il trattamento di dati personali, ad esempio nome, indirizzo, e-mail o numero di telefono della persona interessata, avviene sempre in conformità al Regolamento generale sul trattamento dei dati e in ottemperanza alle disposizioni specifiche relative alla privacy valide a livello nazionale per Kardex SA. Per mezzo della presente Informativa sulla privacy la nostra azienda desidera informare il pubblico in merito al modo, all'estensione e allo scopo dei dati personali da noi raccolti, utilizzati e trattati. Inoltre, per mezzo della presente Informativa sulla privacy vengono illustrati agli interessati i diritti che gli spettano.

Kardex SA, in qualità di responsabile del trattamento, ha implementato numerose misure tecniche e organizzative per garantire una protezione il più completa possibile dei dati personali trattati attraverso il presente sito web. Tuttavia, in generale i trasferimenti di dati basati su Internet possono presentare delle lacune della sicurezza, pertanto è impossibile garantire una protezione assoluta. Per questo motivo, spetta a ciascun interessato trasmetterci i dati personali anche per vie alternative, ad esempio telefonicamente.

1. Definizioni

L'Informativa sulla privacy di Kardex SA si fonda sulle definizioni utilizzate dal legislatore europeo all'atto del varo del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). La nostra Informativa sulla privacy deve essere facilmente leggibile e comprensibile sia dal pubblico sia dai nostri clienti e partner commerciali. Per garantire quanto sopra, desideriamo innanzitutto chiarire i concetti utilizzati.

Nella presente Informativa sulla privacy utilizziamo tra l'altro i seguenti termini:

a) Dati personali

Il «dato personale» è qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»). Si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

b) Interessato

L'«interessato» è qualsiasi persona fisica identificata o identificabile, i cui dati sensibili vengono trattati dal responsabile del trattamento.

c) Trattamento

Il «trattamento» è qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

d) Limitazione di trattamento

La «limitazione di trattamento» è il contrassegno dei dati personali conservati con l'obiettivo di limitarne il trattamento in futuro.

e) Profilazione

La «profilazione» è qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.

f) Pseudonimizzazione

La «pseudonimizzazione» è il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l'utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile.

g) Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.

h) Responsabile del trattamento

Il «responsabile del trattamento» è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

i) Destinatario

Il «destinatario» è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere la comunicazione di dati personali nell'ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell'Unione o degli Stati membri non sono considerate destinatari.

j) Terzo

Il «terzo» è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che non sia l'interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l'autorità diretta del titolare o del responsabile.

k) Consenso dell'interessato

Il «consenso dell'interessato» è qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell'interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento.

2. Nome e indirizzo del titolare del trattamento

Titolare del trattamento ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati, delle altre leggi sulla privacy vigenti negli Stati membro dell'Unione europea e di altre disposizioni di carattere giuridico sulla protezione dei dati è:

Kardex Italia S.p.A.

Via Staffora n. 6

20090 Opera (Mi)

Italia

Phone: +39 02 57603341

Email: contact.remstar.it@kardex.com

Website: https://www.kardex-remstar.it


3. Nome e indirizzo del responsabile del trattamento

Il responsabile incaricato dal titolare del trattamento è:

Kardex Italia S.p.A.

Via Staffora n. 6

20090 Opera (Mi)

Italia

Phone: +39 02 57603341

Email: contact.remstar.it@kardex.com

Website: https://www.kardex-remstar.it


per qualsiasi domanda o suggerimento in materia di privacy, gli interessati possono rivolgersi direttamente al nostro responsabile della protezione dei dati.

4. Cookie

Le pagine Internet di Kardex AG utilizzano i Cookie. I cookie sono file di testo che vengono memorizzati in un sistema informatico tramite un browser Internet.

Molti siti e server Internet utilizzano i cookie. Molti cookie contengono un cosiddetto ID cookie. Un ID cookie è un identificativo univoco del cookie. Consiste in una stringa di caratteri attraverso cui è possibile assegnare pagine e server Internet allo specifico browser Internet in cui è stato memorizzato il cookie. Ciò consente ai siti Internet e ai server visitati di distinguere il singolo browser dell'interessato da altri browser Internet che contengono altri cookie. Un browser Internet specifico può essere riconosciuto e identificato utilizzando l’ID cookie univoco.

Attraverso l’uso dei cookie, Kardex AG può fornire agli utenti di questo sito web servizi più user-friendly che altrimenti non sarebbero possibili.

Per mezzo di un cookie è possibile ottimizzare le informazioni e le offerte sul nostro sito web in base all’utente. Come accennato in precedenza, i cookie ci consentono di riconoscere gli utenti del nostro sito. Lo scopo del riconoscimento è quello di semplificare agli utenti l'uso del nostro sito web. L’utente di un sito web che utilizza i cookie, ad esempio, non è obbligato a immettere ogni volta i dati di accesso, in quanto questa procedura viene assolta dal sito web e dal cookie memorizzato nel sistema informatico dell’utente. Un altro esempio è il cookie di un carrello della spesa in un negozio online. Il negozio online memorizza gli articoli che il cliente ha inserito nel carrello virtuale per mezzo di un cookie.

L’interessato può, in qualsiasi momento, impedire l’impostazione dei cookie da parte del nostro sito web mediante la specifica impostazione del browser Internet utilizzato, e può quindi negare in modo permanente l’impostazione dei cookie. Inoltre, i cookie già impostati possono essere cancellati in qualsiasi momento tramite un browser Internet o altri programmi software. Questo è possibile in tutti i browser Internet più diffusi. Se la persona interessata disattiva l’impostazione dei cookie nel browser Internet utilizzato, non tutte le funzioni del nostro sito web potranno essere interamente utilizzabili.

5. Raccolta di dati e informazioni generali

Il sito web di Kardex GA raccoglie una serie di dati e informazioni generali quando un soggetto dei dati o un sistema automatizzato richiama il sito web. Questi dati e informazioni generali sono memorizzati nei file di registro del server. Possono essere raccolti (1) i tipi di browser e le versioni utilizzati, (2) il sistema operativo utilizzato dal sistema di accesso, (3) il sito web dal quale un sistema di accesso raggiunge il nostro sito web (i cosiddetti referrer), (4) il siti secondari, (5) la data e l’ora di accesso al sito Internet, (6) un indirizzo di protocollo Internet (indirizzo IP), (7) il fornitore di servizi Internet del sistema di accesso e (8) eventuali altri dati simili e informazioni che possono essere utilizzate in caso di attacchi ai nostri sistemi informatici.

Quando si utilizzano questi dati e informazioni generali, Kardex AG non trae conclusioni sull'interessato. Piuttosto, queste informazioni sono necessarie per (1) fornire correttamente il contenuto del nostro sito web, (2) ottimizzare il contenuto del nostro sito web e la sua pubblicità, (3) garantire la funzionalità a lungo termine dei nostri sistemi informatici e della tecnologia del sito web e (4) fornire alle autorità incaricate dell’applicazione della legge le informazioni necessarie per l’azione penale in caso di attacco informatico. Pertanto, Kardex AG analizza statisticamente dati e informazioni raccolti in modo anonimo allo scopo di aumentare la protezione dei dati e la sicurezza dei dati della nostra azienda e infine garantire un livello ottimale di protezione dei dati personali da noi elaborati. I dati anonimi dei file di registro del server vengono memorizzati separatamente da tutti i dati personali forniti da un interessato.

6. Possibilità di contatto attraverso il sito web

Il sito web di Kardex AG in conformità alle direttive di legge contiene informazioni volte a consentire un rapido contatto elettronico con la nostra azienda e una comunicazione diretta con noi, il che include anche un indirizzo generico della cosiddetta posta elettronica (indirizzo e-mail). Qualora un interessato per e-mail o tramite un apposito modulo si metta in contatto con il titolare del trattamento, i dati personali trasmessi dall'interessato vengono memorizzati in automatico. Tali dati personali trasmessi su base volontaria da un interessato al titolare del trattamento vengono memorizzati al fine dell'elaborazione o della presa di contatto con l'interessato. Tali dati personali non verranno trasmessi a terzi.

7. Procedure periodiche di cancellazione e blocco dei dati personali

Il responsabile del trattamento elabora e memorizza i dati personali dell’interessato solo per il periodo necessario a conseguire lo scopo di conservazione oppure nella misura in cui ciò sia concesso dal legislatore europeo o da altri legislatori nell'ambito di leggi o regolamenti cui è soggetto il titolare del trattamento.

Se lo scopo di archiviazione non è applicabile o se scade il periodo di conservazione prescritto dal legislatore europeo o da un altro legislatore competente, i dati personali vengono regolarmente bloccati o cancellati in conformità alle direttive di legge.

8. Diritti dell’interessato

a) Diritto di conferma

Ogni interessato ha il diritto conferito dal legislatore europeo di ottenere dal titolare del trattamento la conferma dell’esistenza o meno in suo possesso di dati personali che lo riguardano. Se un interessato desidera avvalersi di questo diritto di conferma, può contattare in qualsiasi momento un dipendente del titolare del trattamento.

b) Diritto di accesso

Ogni soggetto interessato ha il diritto conferito dal legislatore europeo di ottenere in qualsiasi momento dal titolare del trattamento informazioni gratuite sui propri dati personali memorizzati e una copia di tali informazioni. Inoltre, le direttive e i regolamenti europei concedono all’interessato l’accesso alle seguenti informazioni:

le finalità del trattamento;

le categorie di dati personali in questione;

i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;

qualora i dati personali non siano raccolti dall’interessato, eventuali informazioni disponibili sulla loro origine;

l’esistenza di processi decisionali automatizzati, inclusa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del GDPR e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica in questione, nonché sulla significatività e sulle conseguenze previste da tale trattamento per l’interessato.

Inoltre, l’interessato ha il diritto di ottenere informazioni sul trasferimento di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale. In tal caso, l'interessato ha il diritto di essere informato delle opportune garanzie relative al trasferimento.

Se un interessato desidera avvalersi di questo diritto di accesso può contattare un dipendente del titolare del trattamento in qualsiasi momento.

c) Diritto di rettifica

Ogni interessato ha il diritto conferito dal legislatore europeo di ottenere dal responsabile del trattamento la rettifica immediata di dati personali inesatti che lo riguardano. Tenendo conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di pretendere l'integrazione di dati personali incompleti, anche tramite presentazione di una dichiarazione integrativa.

Se un interessato desidera esercitare il proprio diritto di rettifica, può contattare in qualsiasi momento un dipendente del titolare del trattamento.

d) Diritto alla cancellazione (diritto all'oblio)

Ogni interessato dall'elaborazione di dati personali ha il diritto conferitogli dal legislatore europeo di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione immediata dei dati personali che lo riguardano qualora si applichi una delle seguenti motivazioni e purché il trattamento non sia necessario:

i dati personali non sono più necessari per gli scopi per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati.

L’interessato ritira il consenso su cui si fonda il trattamento in conformità dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a del GDPR, o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a del GDPR, e laddove manchi un altro fondamento legale per l’elaborazione.

L’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1 del GDPR e non sussiste alcun motivo legittimo per il trattamento o l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2 del GDPR.

I dati personali sono stati trattati illecitamente.

I dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento.

I dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8, paragrafo 1.

Qualora si applichi uno dei suddetti motivi e l’interessato desideri richiedere la cancellazione dei dati personali memorizzati da Kardex AG, può contattare in qualsiasi momento un dipendente del titolare del trattamento. Il dipendente di Kardex AG provvederà a soddisfare immediatamente la richiesta di cancellazione.

Qualora Kardex AG abbia reso pubblici i dati personali e la nostra azienda sia tenuta, ai sensi dell’articolo 17, paragrafo 1 del GDPR a cancellare i dati personali, Kardex AG, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, adotterà misure congrue, anche di natura tecnica, per informare altri titolari del trattamento dei dati personali che l’interessato ha richiesto la cancellazione da parte di tali titolari del trattamento dei dati di tutti i collegamenti a tali dati personali, o di copie o repliche di tali dati personali, nella misura in cui non ne sia richiesto il trattamento. Il dipendente di Kardex AG provvederà a prendere le misure necessarie nei singoli casi.

e) Diritto di limitazione di trattamento

Ogni interessato ha il diritto, concesso dal legislatore europeo, di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento qualora si applichi una delle seguenti condizioni:

l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, precisamente per il periodo necessario al titolare del trattamento a verificare l'esattezza di tali dati personali.

Il trattamento è illegale e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali, richiedendo invece la limitazione del loro uso.

Benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

L’interessato ha contestato il trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, del GDPR in attesa della verifica che i motivi legittimi del responsabile prevalgano su quelli dell’interessato.

Se una delle suddette condizioni è soddisfatta e l’interessato desidera richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali archiviati da Kardex AG, può contattare in qualsiasi momento un dipendente del titolare del trattamento. Il dipendente di Kardex AG provvederà alla limitazione del trattamento.

f) Diritto alla portabilità dei dati

Ogni interessato dal trattamento dei dati personali ha il diritto, riconosciuto dal legislatore europeo, di ricevere i dati personali che lo riguardano e forniti a un titolare del trattamento, in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da una macchina. Egli ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti al titolare del trattamento cui sono stati forniti i dati personali, a condizione che il trattamento si basi sul consenso di cui all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a del GDPR o sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a del GDPR, oppure su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b del GDPR, e il trattamento venga effettuato con mezzi automatizzati, a condizione che il trattamento non sia necessario per lo svolgimento di un compito nell’interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri conferiti al titolare del trattamento.

Inoltre, nell’esercizio del suo diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell’articolo 20, paragrafo 1 del GDPR, l'interessato ha il diritto di trasmettere i dati personali direttamente da un titolare del trattamento a un altro, ove tecnicamente fattibile e nel fare ciò non comprometta i diritti e le libertà di altre persone.

Per far valere il diritto alla portabilità dei dati, l’interessato può contattare un dipendente di Kardex AG in qualsiasi momento.

g) Diritto di obiettare

Ogni interessato ha il diritto, riconosciuto dal legislatore europeo, di opporsi in qualsiasi momento, per motivi relativi alla propria situazione particolare, al trattamento di dati personali che lo riguardano, che si basa sulle lettere e o f dell’articolo 6, paragrafo 1 del GDPR. Questo vale anche per una profilazione basata su queste disposizioni.

In caso di obiezione, Kardex AG si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali, salvo che possa dimostrare l'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell'interessato oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Qualora Kardex AG tratti i dati personali per scopi di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali per tale scopo. Ciò si applica anche alla profilazione nella misura in cui sia correlata al marketing diretto citato. Se l’interessato si oppone al trattamento da parte di Kardex AG per scopi di marketing diretto, Kardex AG si asterrà dal trattare i dati personali per tali scopi.

Inoltre, l’interessato ha il diritto, per motivi relativi alla sua situazione particolare, di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano da parte di Kardex AG a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici ai sensi dell’articolo 89, paragrafo 1 del GDPR, a meno che il trattamento non sia necessario per l’esecuzione di un’attività svolta per motivi di interesse pubblico.

Per esercitare il diritto di opposizione, l’interessato può contattare direttamente qualsiasi dipendente di Kardex AG. Inoltre, l’interessato è libero nel contesto dell’uso dei servizi della società dell’informazione e, in deroga alla direttiva 2002/58/CE, di avvalersi del proprio diritto di opporsi mediante strumenti automatizzati utilizzando specifiche tecniche.

h) Processi decisionali automatizzato nel singolo caso, compresa la profilazione

Ogni interessato ha il diritto, concesso dal legislatore europeo, di non essere assoggettato a una decisione basata esclusivamente sul trattamento automatizzato, inclusa la profilazione, che produca effetti giuridici su di lui o lo colpisca in modo analogo, a condizione che la decisione (1) non sia necessaria per la stipula o l'esecuzione di un contratto tra l’interessato e un il titolare del trattamento dei dati oppure (2) sia autorizzata dalla legislazione dell’Unione o degli Stati membri cui fa capo il titolare del trattamento e che queste direttive di legge stabiliscano anche misure adeguate per salvaguardare i diritti e le libertà nonché gli interessi legittimi dell’interessato, oppure (3) avvenga con l'esplicito consenso dell'interessato.

Se la decisione (1) è necessaria per stipulare o eseguire un contratto tra l’interessato e un responsabile del trattamento dei dati, oppure (2) è basata sul consenso esplicito dell’interessato, Kardex AG attua misure atte a salvaguardare i diritti e le libertà dell’interessato e gli interessi legittimi dell’interessato, almeno il diritto di ottenere l’intervento umano da parte del responsabile del trattamento, esprimere il proprio punto di vista e contestare la decisione.

Se l’interessato desidera esercitare i diritti relativi ai processi decisionali automatizzati, può contattare in qualsiasi momento un dipendente di Kardex AG.

i) Diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati

Ogni interessato ha il diritto, concesso dal legislatore europeo, di ritirare il proprio consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento.

Se l’interessato desidera esercitare il diritto di revocare il consenso può contattare un dipendente di Kardex AG in qualsiasi momento.

9. Trattamento dei dati personali per candidature o in procedure di candidatura

Il titolare del trattamento raccoglie ed tratta i dati personali di candidati al fine dello svolgimento della procedura di candidatura. Il trattamento può avvenire anche per via elettronica. Questo avviene in particolare se un candidato trasmette la relativa documentazione di candidatura al titolare del trattamento per via elettronica, ad esempio per e-mail o per mezzo di un modulo presente sul sito web. Qualora il titolare del trattamento stipuli un contratto d'impiego con un candidato, i dati trasmessi al fine dello svolgimento del rapporto di impiego devono essere salvati nel rispetto delle direttive di legge. Qualora il titolare del trattamento non stipuli alcun contratto con il candidato, la documentazione di candidatura verrà cancellata automaticamente dopo la comunicazione della decisione di rinuncia, a meno che la cancellazione non contraddica altri interessi legittimi del titolare del trattamento. Un interesse legittimo in questo senso è costituito, ad esempio, da un obbligo di presentare prove in una procedura secondo la Legge generale sulla parità di trattamento tedesca (AGG).

10. Disposizioni sulla protezione dei dati in merito all’applicazione e all’utilizzo di AddThis

Il titolare del trattamento ha integrato nel presente sito web componenti dell'azienda AddThis. AddThis è un cosiddetto fornitore di un servizio di bookmarking. Il servizio consente un posizionamento semplificato di segnalibri (bookmark) sulle pagine web tramite pulsanti. Passando o cliccando con il mouse sul componente di AddThis viene visualizzato un elenco con servizi di bookmarking e sharing. AddThis viene utilizzato da oltre 15 milioni di siti web e i pulsanti, secondo quanto affermato dall'azienda che li gestisce, vengono visualizzati oltre 20 miliardi di volte all'anno.

La società operativa di AddThis è l'azienda AddThis, Inc. 1595 Spring Hill Road, Suite 300, Vienna, VA 22182, Stati Uniti.

Ad ogni visita di una delle singole pagine di questo sito web, gestito dal titolare del trattamento e in cui è stato integrato un componente di AddThis, il browser Internet sul sistema informatico dell'interessato viene automaticamente autorizzato dal rispettivo componente AddThis a scaricare dati dal sito web www.addthis.com. Nell'ambito di questo procedimento tecnico, AddThis viene a conoscenza della visita e della singola pagina concreta di questo sito web che viene utilizzata dal sistema informatico dell'interessato. Inoltre, AddThis viene a conoscenza dell'indirizzo IP assegnato dall'Internet Service Provider (ISP) del sistema informatico utilizzato dall'interessato, del tipo di browser, il linguaggio del browser, del sito web aperto prima del nostro sito web, della data e dell'ora della visita al nostro sito web. AddThis utilizza questi dati per creare dei profili utente anonimizzati. I dati e le informazioni in questo modo trasmessi ad AddThis consentono all'azienda AddThis stessa e alle aziende collegate ad AddThis o ai loro partner di rivolgersi ai visitatori dei siti web del titolare del trattamento in modo mirato con pubblicità personalizzata e specifica in base ai loro interessi.

AddThis fonde una pubblicità personalizzata e tarata sugli interessi sulla base di un cookie impostato dall'azienda. Questo cookie analizza il comportamento individuale di navigazione del sistema informatico utilizzato dall'interessato. Il cookie memorizza le visite di siti web effettuate dal sistema informatico.

L’interessato può, come sopra indicato, rifiutare i cookie del nostro sito web in qualsiasi momento mediante una corrispondente impostazione del browser web utilizzato e quindi negare in modo permanente l’impostazione dei cookie. Quest'impostazione del browser Internet utilizzato impedirebbe anche ad AddThis di impostare un cookie sul sistema informatico dell’interessato. Inoltre, i cookie già impostati da AddThis possono essere cancellati in qualsiasi momento tramite un browser Internet o altri programmi software.

Oltre a ciò, l'interessato ha la possibilità di negare in modo permanente il trattamento di dati personali tramite AddThis. A tal fine l'interessato deve premere il pulsante di opt-out collegato al link www.addthis.com/privacy/opt-out, che imposta la disabilitazione dei cookie. Il cookie di opt-out impostato con la disabilitazione viene memorizzato sul sistema informatico utilizzato dall'interessato. Se dopo aver negato il consenso i cookie presenti nel sistema vengono cancellati, l'interessato dovrà aprire nuovamente il link e reimpostare l'opt-out cookie.

Impostando l'opt-out cookie, tuttavia, c'è la possibilità che l'interessato non sia più in grado di utilizzare in modo completo le pagine web del titolare del trattamento.

Le disposizioni sulla protezione dei dati vigenti di AddThis possono essere consultate da www.addthis.com/privacy/privacy-policy.

11. Disposizioni sulla protezione dei dati in merito all’applicazione e all’utilizzo di Google Analytics (con funzione di anonimizzazione)

Su questo sito web, il titolare del trattamento ha integrato il componente di Google Analytics (con funzione di anonimizzazione). Google Analytics è un servizio di analisi web. L’analisi dei dati web consiste nella rilevazione, nella raccolta e nell’analisi dei dati sul comportamento dei visitatori di siti web. Un servizio di analisi web raccoglie, tra l’altro, i dati sul sito web da cui è arrivata una persona (il cosiddetto referrer), quali pagine secondarie sono state visitate o con quale frequenza e per quale durata è stata visualizzata una pagina secondaria. L’analisi dei dati web viene principalmente utilizzata per l’ottimizzazione di un sito web e per eseguire un’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

L’operatore del componente Google Analytics è Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, Stati Uniti.

Per l’analisi web tramite Google Analytics il titolare del trattamento utilizza l’applicazione «_gat. _anonymizeIp». Tramite questa applicazione l’indirizzo IP della connessione Internet dell’interessato viene abbreviato da Google e reso anonimo durante l’accesso ai nostri siti web da uno Stato membro dell’Unione europea o da un altro Stato che aderisce all’accordo sullo Spazio economico europeo.

Lo scopo del componente Google Analytics è quello di analizzare i flussi di traffico sul nostro sito web. Google utilizza i dati e le informazioni raccolti, tra l’altro, per valutare l’uso del nostro sito web, per compilare per noi rapporti online che mostrino le attività sui nostri siti web e per fornire altri servizi relativi all’uso del nostro sito Internet.

Google Analytics imposta un cookie sul sistema informatico dell'interessato. La definizione di cookie è spiegata sopra. Con l’impostazione del cookie, Google è in grado di analizzare l’uso del nostro sito web. Ad ogni visita di una delle singole pagine di questo sito Internet, gestito dal titolare del trattamento e in cui è stato integrato un componente di Google Analytics, il browser Internet del sistema informatico dell'interessato attraverso il componente Google Analytics invierà automaticamente a Google dati ai fini della pubblicità online e del regolamento delle commissioni. Nel corso di questa procedura tecnica, Google viene a conoscenza di informazioni personali, come l’indirizzo IP dell’interessato, che le servono, tra l’altro, per documentare l’origine dei visitatori e dei clic e successivamente per i conteggi delle commissioni.

Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni personali, come il tempo di accesso, la posizione da cui è stato effettuato l’accesso e la frequenza delle visite del nostro sito web da parte dell’interessato. Ad ogni visita al nostro sito Internet, tali dati personali, compreso l’indirizzo IP dell’accesso a Internet utilizzato dall’interessato, vengono trasmessi a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali vengono archiviati da Google negli Stati Uniti d’America. Google può trasferire a terzi questi dati personali raccolti attraverso la procedura tecnica.

L’interessato può, come sopra indicato, rifiutare i cookie del nostro sito web in qualsiasi momento mediante una corrispondente impostazione del browser web utilizzato e quindi negare in modo permanente l’impostazione dei cookie. Tale impostazione del browser Internet utilizzato impedirebbe a Google Analytics anche di collocare un cookie nel sistema informatico dell’interessato. Inoltre, i cookie già in uso da Google Analytics possono essere cancellati in qualsiasi momento tramite un browser web o altri programmi software.

L’interessato ha altresì la possibilità non solo di opporsi, ma anche di impedire la raccolta di dati generati da Google Analytics e legati all’uso di questo sito web, nonché l’elaborazione di tali dati da parte di Google. A tal fine, l’interessato deve scaricare un componente aggiuntivo del browser dal link tools.google.com/dlpage/gaoptout e installarlo. Questo componente aggiuntivo del browser indica a Google Analytics tramite un JavaScript che i dati e le informazioni sulle visite di pagine Internet non devono essere trasmesse a Google Analytics. L’installazione di questo componente aggiuntivo del browser viene considerata da Google come un rifiuto. Se in seguito il sistema informatico dell'interessato viene eliminato, formattato o reinstallato, l’interessato dovrà ripetere l'installazione del componente aggiuntivo del browser per disabilitare Google Analytics. Se il componente aggiuntivo del browser viene disinstallato o disattivato dall’interessato o da un'altra persona che rientra sotto la sua sfera di competenza, è possibile eseguire la reinstallazione o la riattivazione del componente aggiuntivo del browser.

Ulteriori informazioni e le disposizioni applicabili sulla protezione dei dati di Google possono essere reperite in https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/ e in http://www.google.com/analytics/terms/us.html. Google Analytics viene spiegato più nel dettaglio al seguente link https://www.google.com/analytics/.

12. Disposizioni sulla protezione dei dati in merito all’applicazione e all’utilizzo di Google Remarketing

Su questo sito web, il titolare del trattamento ha integrato i servizi di remarketing di Google. Google Remarketing è una funzionalità di Google AdWords che consente a un’azienda di mostrare pubblicità agli utenti di Internet che in precedenza hanno visitato il sito Internet aziendale. L’integrazione di Google Remarketing consente quindi a un’impresa di creare pubblicità specifica per gli utenti e quindi di mostrare annunci basati sugli interessi evidenziati.

La società operativa dei servizi di remarketing di Google è Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, Stati Uniti.

Lo scopo del remarketing di Google è l’inserimento di pubblicità correlate agli interessi. Il remarketing di Google ci consente di visualizzare annunci attraverso la rete pubblicitaria di Google o su altri siti web, che si basano su esigenze e interessi individuali degli utenti di Internet.

Google Remarketing imposta un cookie sul sistema informatico dell'interessato. La definizione di cookie è spiegata sopra. Con l’impostazione del cookie, Google consente il riconoscimento del visitatore del nostro sito web quando in un secondo momento visita siti web a loro volta membri della rete pubblicitaria di Google. Ad ogni visita di un sito Internet su cui è stato integrato il servizio di Google Remarketing, il browser web dell'interessato si identifica automaticamente presso Google. Nel corso di questa procedura tecnica, Google riceve informazioni personali, come l’indirizzo IP o il comportamento di navigazione dell’utente, che Google utilizza, tra l’altro, per la visualizzazione di pubblicità correlate agli interessi evidenziati.

Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni personali, ad esempio le pagine Internet visitate dall’interessato. Ad ogni visita al nostro sito Internet, tali dati personali, compreso l’indirizzo IP dell’accesso a Internet utilizzato dall’interessato, vengono trasmessi a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali vengono archiviati da Google negli Stati Uniti d’America. Google può trasferire a terzi questi dati personali raccolti attraverso la procedura tecnica.

L’interessato può, come sopra indicato, rifiutare i cookie del nostro sito web in qualsiasi momento mediante una corrispondente impostazione del browser web utilizzato e quindi negare in modo permanente l’impostazione dei cookie. Tale impostazione del browser Internet utilizzato impedirebbe a Google Analytics anche di collocare un cookie nel sistema informatico dell’interessato. Inoltre, i cookie già in uso da Google Analytics possono essere cancellati in qualsiasi momento tramite un browser web o altri programmi software.

Inoltre, l’interessato ha la possibilità di opporsi alla pubblicità basata sugli interessi di Google. A tale scopo, l’interessato deve richiamare il link a www.google.de/settings/ads e configurare le impostazioni desiderate su ogni browser Internet da lui utilizzato.

Ulteriori informazioni e le attuali disposizioni sulla protezione dei dati di Google possono essere consultate alla pagina https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/.

13. Disposizioni sulla protezione dei dati in merito all’applicazione e all’utilizzo di Google-AdWords

Su questo sito web, il responsabile del trattamento ha integrato Google AdWords. Google AdWords è un servizio di pubblicità su Internet che consente all’inserzionista di inserire annunci nei risultati dei motori di ricerca di Google e nella rete pubblicitaria di Google. Google AdWords consente a un inserzionista di predefinire parole chiave specifiche con l’aiuto del quale un annuncio sui risultati di ricerca di Google viene visualizzato solo quando l’utente utilizza il motore di ricerca per recuperare un risultato di ricerca pertinente alla parola chiave. Nella rete pubblicitaria di Google, gli annunci vengono distribuiti su pagine web pertinenti utilizzando un algoritmo automatico, tenendo conto delle parole chiave precedentemente definite.

La società operativa di Google AdWords è Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, Stati Uniti.

Lo scopo di Google AdWords è la promozione del nostro sito web includendo pubblicità pertinente sui siti web di terze parti e nei risultati dei motori di ricerca del motore di ricerca Google e un inserimento di pubblicità di terze parti sul nostro sito web.

Se un soggetto dei dati raggiunge il nostro sito web tramite un annuncio Google, un cookie di conversione viene archiviato sul sistema informatico della persona interessata tramite Google. La definizione di cookie è spiegata sopra. Un cookie di conversione perde la sua validità dopo trenta giorni e non viene utilizzato per identificare l’interessato Se il cookie non è scaduto, il cookie di conversione viene utilizzato per verificare se determinate pagine secondarie, ad esempio il carrello acquisti da un sistema di negozio online, sono state richiamate sul nostro sito web. Attraverso il cookie di conversione, sia Google che il controller possono capire se una persona che ha raggiunto un annuncio AdWords sul nostro sito web ha generato vendite, ovvero ha eseguito o annullato una vendita di beni

I dati e le informazioni raccolti attraverso l’uso del cookie di conversione sono utilizzati da Google per creare statistiche sulle visite per il nostro sito web. Queste statistiche sulle visite sono utilizzate al fine di determinare il numero totale di utenti che sono stati serviti tramite annunci AdWords per accertare il successo o il fallimento di ogni annuncio AdWords e ottimizzare i nostri annunci AdWords in futuro. Né la nostra azienda né altri inserzionisti AdWords di Google ricevono informazioni da Google che potrebbero identificare l’interessato.

Il cookie di conversione memorizza le informazioni personali, ad esempio le pagine Internet visitate dall’interessato. Ad ogni visita al nostro sito Internet, tali dati personali, compreso l’indirizzo IP dell’accesso a Internet utilizzato dall’interessato, vengono trasmessi a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali vengono archiviati da Google negli Stati Uniti d’America. Google può trasferire a terzi questi dati personali raccolti attraverso la procedura tecnica.

L’interessato può, come sopra indicato, rifiutare i cookie del nostro sito web in qualsiasi momento mediante una corrispondente impostazione del browser web utilizzato e quindi negare in modo permanente l’impostazione dei cookie. Tale impostazione del browser Internet utilizzata impedirebbe inoltre a Google di inserire un cookie di conversione sul sistema informatico dell’interessato. Inoltre, un cookie impostato da Google AdWords può essere cancellato in qualsiasi momento tramite il browser Internet o altri programmi software.

Inoltre, l’interessato ha la possibilità di opporsi alla pubblicità basata sugli interessi di Google. A tale scopo, l’interessato deve richiamare il link a www.google.de/settings/ads e configurare le impostazioni desiderate su ogni browser Internet da lui utilizzato.

Ulteriori informazioni e le attuali disposizioni sulla protezione dei dati di Google possono essere consultate alla pagina https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/.

14. Disposizioni sulla protezione dei dati in merito all’applicazione e all’utilizzo di Jetpack per WordPress

Su questo sito web, il responsabile del trattamento ha integrato Jetpack. Jetpack è una plug-in di WordPress che offre funzionalità aggiuntive al gestore di un sito web basato su WordPress. Jetpack consente al gestire del sito web tra l'altro di ottenere una panoramica sui visitatori del sito. Inoltre, grazie alla visualizzazione di articoli e pubblicazioni affini o alla possibilità di condividere contenuti sul sito, consente di incrementare il numero dei visitatori. Oltre a ciò, Jetpack integra funzioni di sicurezza in modo che un sito web che lo utilizza sia meglio protetto da attacchi Brute Force. Jetpack ottimizza e accelera inoltre il caricamento delle immagini integrate nel sito web.

La società operativa della plug-in Jetpack per WordPress è la Automattic Inc., 132 Hawthorne Street, San Francisco, CA 94107, Stati Uniti. La società operativa utilizza la tecnologia di tracking della Quantcast Inc., 201 Third Street, San Francisco, CA 94103, Stati Uniti.

Jetpack posiziona un cookie sul sistema informatico della persona interessata. La definizione di cookie è spiegata sopra. Ad ogni chiamata a una delle singole pagine di questo sito Internet, gestita dal controllore e in cui è stato integrato un componente di Jetpack, il browser Internet sul sistema informatico della persona interessata invierà automaticamente i dati tramite il Componente di Jatpack ai fini dell'analisi a Automattic. Nel corso di questa procedura tecnica, Automattic riceve dati che in seguito vengono utilizzate per la creazione di una panoramica delle visite delle pagine Internet. I dati ottenuti in questo modo servono all'analisi del comportamento dell'interessato che ha effettuato l'accesso al sito web del titolare del trattamento e vengono valutati con l'obiettivo di ottimizzare il sito web. I dati rilevati attraverso la componente Jetpack non vengono utilizzati per identificare la persona interessata senza aver in precedenza richiesto un'espressa autorizzazione specifica dell'interessato. I dati inoltre arrivano a conoscenza di Quantcast. Quantcast utilizza i dati per i medesimi scopi di Automattic.

L’interessato può, come sopra indicato, rifiutare i cookie del nostro sito web in qualsiasi momento mediante una corrispondente impostazione del browser web utilizzato e quindi negare in modo permanente l’impostazione dei cookie. Tale impostazione al browser Internet utilizzato impedirebbe a Automattic/Quantcast di collocare un cookie nel sistema informatico dell’interessato. Inoltre, i cookie già impostati da Automattic possono essere cancellati in qualsiasi momento tramite un browser Internet o altri programmi software.

L’interessato ha altresì la possibilità non solo di opporsi, ma anche di impedire la raccolta di dati generati dal cookie Jetpack e legati all’uso di questo sito web, nonché l’elaborazione di tali dati da parte di Automattic/Quantcast. A tal fine l'interessato deve premere il pulsante di opt-out collegato al link https://www.quantcast.com/opt-out, che imposta la disabilitazione dei cookie. Il cookie di opt-out impostato con la disabilitazione viene memorizzato sul sistema informatico utilizzato dall'interessato. Se dopo aver negato il consenso i cookie presenti nel sistema vengono cancellati, l'interessato dovrà aprire nuovamente il link e reimpostare l'opt-out cookie.

Impostando l'opt-out cookie, tuttavia, c'è la possibilità che l'interessato non sia più in grado di utilizzare in modo completo le pagine web del titolare del trattamento.

Le disposizioni sulla protezione dei dati vigenti di Automattic possono essere consultate in https://automattic.com/privacy/. Le disposizioni sulla protezione dei dati vigenti di Quantcast possono essere consultate in https://quantcast.com/privacy/.

15. Disposizioni sulla protezione dei dati in merito all’applicazione e all’utilizzo di Shariff

Su questo sito web il responsabile del trattamento ha integrato la componente Shariff. La componente Shariff mette a disposizione pulsanti dei social media conformi alla normativa sulla protezione dei dati. Shariff è stato sviluppato per il magazine di informatica tedesco c't e viene pubblicato tramite la GitHub, Inc..

Lo sviluppatore del componente è la GitHub, Inc. 88 Colin P. Kelly Junior Street, San Francisco, CA 94107, Stati Uniti.

Normalmente le soluzioni a pulsante messe a disposizione dalle reti social trasmettono già dati personali alla rispettiva rete social quando un utente visita una pagina web in cui è stato integrato un pulsante social media. Utilizzando il componente Shariff i dati personali vengono trasmessi alle reti social solo se il visitatore di una pagina web aziona attivamente un pulsante social media. Ulteriori informazioni sul componente Shariff vengono messe a disposizione dal magazine di informatica c't sotto http://www.heise.de/newsticker/meldung/Datenschutz-und-Social-Media-Der-c-t-Shariff-ist-im-Einsatz-2470103.html. L'uso del componente Shariff ha lo scopo di proteggere i dati personali dei visitatori del nostro sito web e consentirci allo stesso tempo di integrare una soluzione pulsante per le reti social sul sito.

Ulteriori informazioni e le disposizioni sulla protezione dati vigenti di GitHub possono essere consultate sotto https://help.github.com/articles/github-privacy-policy/.

16. Disposizioni sulla protezione dei dati in merito all’applicazione e all’utilizzo di HubSpot

Il nostro sito web utilizza Hubspot, una società terza, per l'automazione marketing. Hubspot imposta cookie che tracciano l'interazione dell'utente con il nostro sito. Hubspot traccia anche le informazioni fornite dal browser come la regione interessata, l'indirizzo IP e le visite ricorrenti. Gli utenti rimangono anonimi, a meno che non abbiano fornito informazioni personali tramite presentazione di un modulo. Per maggiori informazioni sui cookie Hubspot e sullo scopo per cui vengono utilizzati vedere la Privacy policy di Hubspot qui https://legal.hubspot.com/privacy-policy

17. Base legale per l’elaborazione

L'art. 6, paragrafo 1, lettera a del GDPR funge da base legale per le procedure di elaborazione per le quali otteniamo il consenso per un determinato scopo del trattamento. Se il trattamento dei dati personali è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte contraente, come ad esempio quando le operazioni di trattamento sono necessarie per la fornitura di beni o di altri servizi o controprestazioni, il trattamento si fonda sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera b del GDPR. Lo stesso vale per le operazioni di trattamento necessarie per l’esecuzione di misure precontrattuali, ad esempio nel caso di richieste relative ai nostri prodotti o servizi. Qualora la nostra azienda sia soggetta a un obbligo legale che rende necessario il trattamento dei dati personali, ad esempio per l’adempimento di obblighi fiscali, il trattamento si fonda sull’art. 6, paragrafo 1, lettera c del GDPR. In rari casi il trattamento di dati personali può essere necessario per proteggere gli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica. Questo sarebbe il caso, per esempio, se un visitatore subisse un infortunio all'interno della nostra azienda e il suo nome, età, dati dell’assicurazione sanitaria o altre informazioni vitali dovessero essere trasmesse a un medico, a un ospedale o ad altre terze parti. Quindi l’elaborazione si baserebbe sull’art. 6, paragrafo 1, lettera d del GDPR. Infine, le operazioni di trattamento potrebbero essere basate sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera f del GDPR. Questa base legale viene utilizzata per le operazioni di trattamento che non fanno capo a nessuno dei summenzionati motivi giuridici, se il trattamento è necessario al fine di garantire un interesse legittimo dalla nostra azienda o di terzi, eccettuato laddove tali interessi siano superati dagli interessi o diritti e libertà fondamentali dell’interessato. Tali operazioni di trattamento pertanto ci sono consentite in particolare in quanto sono state menzionate nello specifico dal legislatore europeo. Egli ha ritenuto che si potesse assumere un interesse legittimo se l’interessato è un cliente del responsabile del trattamento (considerando 47, frase 2, GDPR).

18. Gli interessi legittimi perseguiti dal responsabile del trattamento o da un terzo

Qualora il trattamento di dati personali si basi sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera f del GDPR, il nostro legittimo interesse è svolgere la nostra attività a favore di tutti i nostri dipendenti e azionisti.

19. Periodo di conservazione dei dati personali

Il criterio per determinare il periodo di conservazione dei dati personali corrisponde al rispettivo periodo di conservazione previsto dalla legge. Una volta scaduto tale periodo, i dati corrispondenti vengono regolarmente cancellati, a condizione che non siano più necessari per l’adempimento del contratto o l’inizio di un contratto.

20. Fornitura di dati personali come requisito legale o contrattuale; requisito necessario per stipulare un contratto; obbligo dell’interessato di fornire i dati personali; possibili conseguenze del mancato conferimento di tali dati

Chiariamo che la fornitura di dati personali è in parte prescritta per legge (ad es. normativa fiscale) o può anche derivare da disposizioni contrattuali (ad esempio informazioni sul partner contrattuale). Talvolta per la stipula di un contratto può essere necessario che l’interessato ci metta a disposizione dati personali, che successivamente dovranno essere da noi trattati. L’interessato, ad esempio, è tenuto a fornirci dati personali qualora stipuli un contratto con la nostra azienda. Il mancato conferimento dei dati personali avrebbe come conseguenza l'impossibilità di stipulare il contratto con l’interessato. Prima di fornire i propri dati personali, l’interessato deve rivolgersi a un nostro dipendente. Il dipendente chiarirà all’interessato se la fornitura dei dati personali è richiesta dalla legge o dal contratto o è necessaria per la conclusione del contratto, se esiste l’obbligo di fornire i dati personali e le conseguenze del mancato conferimento dei dati personali.

21. Esistenza di processi decisionali automatizzati

In quanto azienda responsabile, rinunciamo all'uso di un processo decisionale automatizzato o alla profilazione.

La presente informativa sulla privacy è stata redatta dal generatore di DGD Deutsche Gesellschaft für Datenschutz GmbH, che opera come responsabile della protezione dei dati esterno in collaborazione con gli specialisti in protezione dei dati dello studio legale WILDE BEUGER SOLMECKE.

 

 

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