Le variazioni dinamiche sia nei "negozi tradizionali" che negli store online richiedono soluzioni di intralogistica altamente flessibili che si adattino rapidamente alle linee di prodotto e ai requisiti degli ordini.

Con l'aumento costante degli acquisti online, l'e-commerce sta vivendo un periodo di crescita senza precedenti. Tale successo porta molte aziende ad affrontare lo stesso problema: presto o tardi la domanda comincerà a superare la capacità disponibile. Con l'aumento della competizione, la pressione sui margini e un numero crescente di resi, sono richieste efficienza e produttività ai massimi livelli. La crescita irrefrenabile della distribuzione omnicanale aggiunge ulteriore complessità al processo di logistica.

L'automazione scalabile garantisce un'iniezione di velocità, capacità e migliore precisione con un livello di investimento adatto a operazioni di diversa entità. Questo genere di miglioramenti permette ai clienti Kardex di ridimensionare le richieste, evitando di dovere realizzare ampliamenti e nuovi impianti o di esternalizzare alcuni processi.

Problematiche di magazzino

  • Esaurimento dello spazio per far fronte alla crescita dei volumi o dell’ampiezza delle linee di prodotto
  • Limitazione delle consegne nello stesso giorno o nel giorno successivo a causa di un’evasione degli ordini troppo lenta
  • Adattamento alla variazione delle scorte e delle quantità degli ordini
  • Gestione delle fluttuazioni stagionali degli ordini e della campagne commerciali promozionali (ad esempio, Black Friday)
  • Navigazione tra diversi canali di distribuzione complessi (ovvero omnicanalità)
  • Fare fronte a tassi di reso elevati

Spesso l'opzione migliore per affrontare queste problematiche consiste nel mettere in pratica i consigli di esperti e implementare un'automazione scalabile, il che permette di trasformare il vostro potenziale di evasione degli ordini, la capacità di stoccaggio e la precisione di picking. È possibile implementare una soluzione automatizzata adatta alle vostre attività e che possa essere scalabile al momento della crescita del business.

Soluzioni per l’e-commerce

Centro di distribuzione con stoccaggio su scaffali statici, su pallet o in sistemi di sollevamento verticali

Centro di distribuzione con soluzioni di stoccaggio automatizzate

Magazzino ad alta scaffalatura con trasloelevatori

Soluzioni di magazzino ad alta scaffalatura

Migliorate l'evasione dei vostri ordini

Kardex Color Pick System

Kardex Color Pick System è una soluzione semplice e flessibile che permette alle aziende di scalare manodopera e flussi di lavoro in modo proporzionale. Con l'utilizzo della tecnologia pick-to-light, vi permette di aggiungere o ridurre la forza lavoro, reimpostando in modo semplice il rendimento del sistema, al fine di soddisfare la domanda di ordini attuale. I carrelli di picking vengono spinti attraverso le zone di lavoro, mentre gli operatori devono semplicemente seguire il colore per prelevare gli articoli corretti corrispondenti all'ordine / carrello. Una soluzione perfetta per gestire la fluttuazione della domanda (ad esempio, in caso di variazioni stagionali).

Kardex Frame Pick System

Kardex Frame Pick System è concepito per velocizzare le prestazioni di prelievo, accelerando l'elaborazione simultanea dei lotti. Minimizza gli errori di picking, riduce gli spostamenti fino al 65% e ottimizza lo spazio di stoccaggio. Questo sistema semplice ed efficiente utilizza put frame, la tecnologia pick-to-light e carrelli di picking, in combinazione con soluzioni automatizzate di stoccaggio e prelievo (ASRS) e software di gestione dell'inventario, per aumentare in modo significativo il rendimento.

Vantaggi per i clienti

Con un vasto portafoglio e numerose applicazioni, Kardex è un partner di intralogistica riconosciuto nel settore dell'e-commerce.

Scopri di più sui vantaggi delle nostre soluzioni.

I sistemi completamente automatizzati Kardex riducono il tempo di evasione degli ordini e garantiscono processi di picking rapidi e fluidi. Questo è possibile grazie a processi inbound e outbound simultanei, usando strategie di picking ad alte prestazioni. Le soluzioni software di gestione dell'inventario aggiungono risultati di picking ad alta velocità e precisi.

Il personale di magazzino e gli addetti all'assemblaggio dispongono dell'accesso diretto agli articoli richiesti dalla loro postazione di lavoro. Questo riduce gli spostamenti inutili, rendendo il processo più efficiente ed ergonomico per gli operatori.

In combinazione con un'ampia varietà di tecnologie di prelievo basate su indicatori ottici e con centri di segnalazione integrati che indicano le informazioni di picking all'operatore, i sistemi automatizzati di stoccaggio e prelievo permettono una precisione di picking elevata. Questi sistemi insieme indicano l'elemento da prelevare, visualizzano il numero di pezzi o la descrizione, localizzano l'esatta posizione, permettono il prelievo diretto (o lo stoccaggio per il rifornimento) e indicano la quantità richiesta. Questi supporti ottici di picking riducono gli errori, accelerano l'evasione degli ordini e aumentano la precisione fino al 99,9%.

Un vantaggio evidente dei sistemi automatizzati di stoccaggio e prelievo è il risparmio sulla manodopera. I sistemi automatizzati Kardex mettono a disposizione l'articolo richiesto direttamente all'operatore, secondo il concetto “merce a persona”, riducendo in modo rilevante i tempi di ricerca e spostamento dell'operatore. Nelle operazioni manuali di norma il 60-65% del turno viene infatti sprecato in spostamenti e nella ricerca degli articoli corretti.

Utilizzando una tecnologia automatizzata, l'operatore rimane nell'area di lavoro assegnatagli e sono le macchine a fornirgli gli articoli quando necessario. Le luci di picking illuminano la posizione dell'articolo di cui viene prelevata solo la quantità richiesta, riducendo notevolmente il tempo speso dall'operatore nella ricerca di un prodotto specifico che allunga i tempi complessivi di picking.

Un solo operatore può gestire le commesse di più operatori in un sistema manuale, permettendovi di riassegnare ben i due terzi del personale addetto al picking manuale ad altre attività, senza ridurre il rendimento.

La gamma di prodotti Kardex è diversificata e versatile. Le soluzioni automatizzate di stoccaggio e prelievo riducono lo spazio necessario fino all'85%, sfruttano in modo ottimale la capacità di stoccaggio e permettendo un picking rapido e affidabile. L'allocazione dinamica dello spazio implica un sistema di stoccaggio all'avanguardia e un'efficienza massima, a prescindere da come variano i profili del prodotto nel tempo.

Il software di gestione dell'inventario Kardex adatta i sistemi di stoccaggio ai vostri processi e garantisce prestazioni di picking ottimali. Si integra senza problemi con la maggior parte dei sistemi ERP/WMS esistenti, impedisce accessi non autorizzati e minimizza il tempo di elaborazione dei singoli ordini. Tutto ciò porta a tempi di consegna più rapidi e costi ridotti.

Nelle aree di spedizione gestite manualmente, processi di magazzino non trasparenti portano a un carico scorretto e ad elevati costi per i resi. Le soluzioni automatizzate Kardex per lo stoccaggio intermedio e il sequenziamento assicurano flessibilità e qualità nelle consegne degli ordini.

I sistemi automatizzati aiutano nello stoccaggio intermedio e nel consolidamento di articoli prelevati da aree diverse e li mettono a disposizione in tempo reale e in modo completamente automatizzato quando necessario.

Case study

Approfondimenti

Life Cycle Service

Sei curioso di sapere come Kardex può soddisfare le vostre esigenze specifiche?

CONTATTA UN ESPERTO